Voucher digitalizzazione

Voucher digitalizzazione

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE

Dal 15/01/2018 ore 10:00 SARA’ POSSIBILE COMPILARE LA DOMANDA

Il Voucher si concretizza nella concessione di un contributo di importo non superiore a 10 mila euro nella misura del 50% del totale delle spese sostenute per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici da parte di micro, piccole e medie imprese residenti nelle 8 Regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, in base ad una prima ripartizione delle risorse, nonché in altre regioni del territorio italiano.

Il voucher può essere concesso in favore di micro, piccole e medie imprese costituite in qualsiasi forma giuridica, purché in possesso, alla data della presentazione della domanda, dei requisiti previsti all’articolo 5 del D.M. 23/09/2014.

I liberi professionisti possono accedere alle agevolazioni solo qualora svolgano la propria attività informa di impresa e siano, quindi iscritti, alla data di presentazione della domanda, al Registro delle imprese.

Settori esclusi dall’articolo 1 del regolamento UE n. 1407/2013: imprese la cui attività sia riconducibili a settori di produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura.

Requisiti imprese:

1) sede legale e/o unità locale in Italia ed essere iscritte al Registro delle imprese
2) Non essere beneficiarie di altri contributi statali per l’acquisto e servizi per i quali si è richiesto il voucher;
3) non essere sottoposte a procedura concorsuale, fallimento, liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, ecc…

I beni e servizi devono essere acquistati dopo il riconoscimento e concessione del voucher.

Il D.M. 24 ottobre 2017 ha definito le modalità e i termini di presentazione delle istanze.

Le domande devono essere presentate dalle imprese esclusivamente tramite la procedura informatica accessibile nella sezione voucher digitalizzazione del sito web del Ministero, dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.

Dalle ore 10.00 del 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda.

Per l’accesso è richiesto il possesso della firma digitale del legale rappresentante o delegato e di una casella PEC attiva.

Non è previsto un ordine cronologico per l’attribuzione dei voucher: le domande presentate nel periodo di apertura dello sportello sono considerate come pervenute nello stesso momento.

Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo regionale di prenotazione del voucher, con indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.

Successivamente l’impresa dovrà presentare la rendicontazione delle spese sostenute ed il Ministero provvederà all’assegnazione definitiva e alla conseguente erogazione del voucher.

Nel caso in cui le risorse disponibili a livello regionale non siano sufficienti a coprire le richieste pervenute da parte delle imprese, le risorse finanziarie saranno ripartite in proporzione alle richieste effettuate dalle singole imprese.

L’importo del voucher viene erogato direttamente dal Ministero in un’unica soluzione, in base alla somma richiesta dall’impresa in sede di presentazione dell’istanza.

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