Invito conferenza stampa Two Palace

23 Giugno 2026

Two Palace, da uffici a residenze: un esempio di rigenerazione urbana nel cuore di Bologna

Comunicato stampa 23/06/2026


INVITO CONFERENZA STAMPA

Giovedì 25 giugno alle ore 16.30, presso il complesso residenziale Two Palace in via Martiri di Montesole 4 a Bologna, Confabitare, associazione proprietari immobiliari, promuove una conferenza stampa dedicata al tema della rigenerazione urbana e della valorizzazione del patrimonio edilizio esistente.
Interverranno Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare, Antonio Ferrara, Presidente Re Factor e Simone Aglieco, Head of Sales Gabetti Home Value.


L'incontro sarà dedicato alla capacità di trasformare immobili esistenti in nuove opportunità per la città. Il progetto Two Palace racconta proprio questo percorso: un edificio che per anni ha ospitato uffici e che oggi,
attraverso un intervento di riqualificazione e riconversione, si trasforma in un moderno complesso residenziale, contribuendo a valorizzare il quartiere senza consumare nuovo territorio.

Al termine della conferenza stampa sarà offerto un momento di accoglienza ai giornalisti presenti.


A seguire prenderà il via l'Open Day Two Palace riservato agli associati Confabitare, con la presentazione del progetto e un percorso guidato all'interno del cantiere per scoprire da vicino gli spazi oggetto dell'intervento, le scelte progettuali che hanno guidato la riqualificazione e gli appartamenti in fase di realizzazione. Per gli ospiti, la partecipazione all'Open Day è gratuita, ma è richiesta la prenotazione all'indirizzo info@confabitare.it oppure telefonando al numero 051 270444.


Uno degli aspetti più interessanti di questo progetto è la sua capacità di trasformare un immobile che ospitava uffici in nuove residenze. In una città come Bologna, dove il tema della casa è sempre più centrale, recuperare spazi esistenti e restituirli a una funzione abitativa significa creare valore per il territorio, aumentare le opportunità abitative e riqualificare la città”, dichiara Alberto Zanni.


La riqualificazione di questi edifici rappresenta molto più di un semplice intervento immobiliare, abbiamo scelto di valorizzare un luogo profondamente legato alla storia di ENEA e al suo contributo fondamentale nello sviluppo della ricerca energetica e della sostenibilità nel nostro Paese. Oggi raccogliamo questa eredità trasformandola in un progetto residenziale che guarda al futuro, mettendo al centro efficienza energetica, qualità dell'abitare e rispetto per l'ambiente. Vogliamo offrire ai nostri clienti non soltanto una casa, ma una soluzione abitativa completa e immediatamente fruibile, per questo abbiamo sviluppato formule che consentono di accedere a linee di credito dedicate e, per chi lo desidera, di acquistare l'immobile completamente arredato. Una risposta concreta ai nuovi stili di vita, che privilegiano semplicità, rapidità e qualità, eliminando lo stress legato alla progettazione e all'allestimento degli spazi domestici”, afferma Antonio Ferrara.


L’andamento commerciale di Two Palace conferma la forte risposta del pubblico verso progetti capaci di unire riqualificazione urbana, qualità dell’abitare e concretezza dell’offerta. Dall’avvio della commercializzazione, tra settembre e ottobre, abbiamo registrato oltre 700 lead, 238 appuntamenti svolti, 19 proposte in corso e 14 preliminari già sottoscritti: numeri che testimoniano un interesse reale e qualificato. Il mercato sta premiando la capacità del progetto di rispondere a un’esigenza abitativa attuale, offrendo soluzioni moderne, efficienti e inserite in un contesto urbano già consolidato”, conclude Simone Aglieco.

cross