Zanzare e zanzariere

Ogni estate il nostro condominio è infestato dalle zanzare. Ho chiesto di fare una disinfestazione alle siepi, ma alcune famiglie non vogliono sostenere i costi. Possiamo in qualche modo imporre di dividere le spese? Posso installare le zanzariere, ci sono limiti?
Fabrizio

 

Caro Fabrizio, la spesa in questione se deliberata dal condominio con i giusti numeri, deve essere osservata da tutti, anche dalla minoranza. Infattinon si tratta di spesa inutile e/o voluttuaria. Più spinosa la questione delle zanzariere. In linea generale nulla oppone a che vengano installate, deve avere solo avere l’accortezza che non impattino in modo troppo evidente sul decoro dello stabile, se quello in cui vive ha un decoro da rispettare.
Questo limite, se posto nel regolamento condominiale di natura contrattuale (quindi trascritto al pari dei contratti di acquisto), sarebbe valido e da rispettare. Sul punto ci sono sentenze della Corte di Cassazione che enunciano detto principio appunto. Quindi, salvo limiti certi, può installare le zanzariere sperando così di evitare notti insonni a lei e ai suoi familiari.

 

Non ci sono commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.