Morosità dell’inquilino

Ho affittato l’azienda circa un anno fa. Ho scoperto da pochi giorni che l’affittuario non solo non mi paga l’affitto, ma non paga nemmeno
il canone ai proprietari del fondo da circa 8 mesi. Questi adesso si sono rivolti a me e pretendendo che paghi io. A me non pare corretto, lei che ne dice?
Giulio

Gentile Giulio, in questo momento storico i contratti di affitto di azienda danno non pochi problemi. Chi ha la sua veste giuridica ha la titolarità di due distinti diritti: percepire il canone relativo all’affitto di azienda; che l’affittuario paghi il canone di locazione (laddove l’azienda occupi locali in conduzione). La prima voce prevede un’entrata direttamente nella sue casse; la seconda è più complessa. Infatti, se l’affittuario non paga il canone di locazione, il locatore può pretendere il pagamento dall’originario conduttore, cioè lei, mai liberato da tale obbligazione nel passaggio dell’azienda. La richiesta appare quindi fondata e le conviene addivenire ad un accordo per evitare onerose conseguenze.

Non ci sono commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.