Percorso

29 aprile 2016 - Asti: Corso di aggiornamento obbligatorio per amministratori di condominio

Corso Amministratori Asti 15 29 Aprile

Confabitare Sede Provinciale di Asti, ha organizzato questo corso per dare un’opportunità agli amministratori di raggiungere le richieste formative obbligatorie, in collaborazione con Asso.Forma, che nell’ambito dell’attività divulgativa che ormai svolge da diversi anni, si avvale  di professionisti di elevata preparazione nei singoli settori di intervento.

Il corso, debitamente registrato presso il Ministero della Giustizia, consentirà, previo superamento dell’accertamento previsto, l’ottenimento dell’attestato qualificante dei crediti previsti.

La partecipazione, grazie al sostegno degli sponsor, sarà a titolo completamente gratuito per i partecipanti iscritti.

Il programma completo e le modalità di registrazione li troverete indicati all’interno della Presentazione e del Modulo in allegato.

Il corso si terrà venerdì 15 aprile 2016 e venerdì 29 aprile 2016 con orario 09.30 - 13.00, 14.00 – 18.00 presso l’Aula Magna dell’Università di Asti, in Asti, Piazzale De Andrè.

PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

L’art. 5 del Decreto Ministeriale 140 del 13 agosto 2014 prevede che tutti gli amministratori di condominio svolgano a cadenza annuale un corso di aggiornamento professionale della durata di almeno 15 ore, organizzato e strutturato secondo i dettami posti dalla normativa.

Tale attività formativa deve essere effettuata in un’unica soluzione: ovvero NON è sufficiente raggiungere il monte ore previsto sommando più eventi formativi indipendenti, ma occorre aver preso parte ad un singolo corso che soddisfi, nell’insieme, i requisiti fissati.

Asso.Forma, nell’ambito dell’attività divulgativa che ormai svolge da diversi anni, avvalendosi di professionisti di elevata preparazione nei singoli settori di intervento, in collaborazione con Confabitare Sede Provinciale di Asti (Associazione Proprietari Immobiliari), ha organizzato il presente corso per dare un’opportunità agli amministratori di raggiungere le richieste formative obbligatorie.

Il corso, debitamente registrato presso il Ministero della Giustizia, consentirà, previo superamento dell’accertamento previsto, l’ottenimento dell’attestato qualificante dei crediti previsti. La partecipazione, grazie al sostegno degli sponsor, sarà a titolo completamente gratuito per i partecipanti iscritti.

 

PROGRAMMA VENERDI’ 15 APRILE

h. 09.30 – 11.00) Il contratto d’appalto e d’opera. (Per. Ind. Geom. Enzo Medico)
h. 11.00 – 13.00) Linee vita e sistemi anticaduta. Aspetti normativi, obblighi, responsabilità, progettazione e controlli periodici. (Ing. Omar Carucci, Arch. Aldo Barbaglia)
h. 14.00 – 15.00) La funzione dell’assicurazione che copre i rischi del condominio, struttura del contratto, responsabilità dell’amministratore, solidarietà tra condomini, responsabilità proprietario per situazioni create dall’affittuario. (Dott. Romeo Giuseppe)
h. 15.00 – 16.30) Responsabilità penale omissiva in genere e posizione di garanzia dell’amministratore; delitti contro la persona per inosservanza delle norme sugli infortuni sul lavoro: casi pratici in materia condominiale. (Avv. Aldo Mirate)
h. 16.30 – 18.00) Privacy e sistemi di videosorveglianza. Modifiche al regolamento di condominio. Utilizzo delle parti comuni. (Avv. Cinzia Margarino)

PROGRAMMA VENERDI’ 29 APRILE

h. 09.30 – 13.00) Gli impianti tecnologici del condominio: cancelli automatici, impianto elettrico, ascensori. Obblighi di installazione, manutenzione e verifica. Il Registro Anagrafico della Sicurezza. (Ing. Mario Maccagno) h. 14.00 – 15.00) Incentivi per la riqualificazione energetica: ecobonus 65%, quando è possibile usufruirne e come. (Prof. Dott. Commercialista Fabio Sansalvadore)
h. 15.00 – 18.00) La normativa vigente in termini di certificazione energetica e primi chiarimenti del MISE sul DM 26 giugno 2015 in materia di efficienza energetica in edilizia. (Ing. William Carucci)

Al termine: esame finale

Corso organizzato in conformità ai dettami del D.M. 140/2014 e registrato presso il Ministero della Giustizia. RESPONSABILE SCIENTIFICO: Ing. Fabio GAIOTTO.

 

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:
Segreteria organizzativa: +39 0141 437302 _ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni

  • Data: Venerdì, 15 Aprile 2016
  • Ora: 9:30
  • Luogo: Aula Magna dell’Università di Asti
  • Indirizzo: Asti, Piazzale De Andrè

Altri eventi

Iscriviti a Confabitare

La quota di iscrizione ti verrà comunicata via email

Confabitare ® Via Guglielmo Marconi 6/2 - Bologna
Email: info@confabitare.it T: +39 051 238645

Portale progettato e realizzato da Moschini.info

Gestione: admin

Torna in alto