Percorso

20 luglio 2016, Napoli - Il condominio è la casa delle case: contro ogni barriera, non solo architettonica

Convegno NapoliBarriere, barriere, barriere. E’ indubbio che la società contemporanea ne sia piena. Scopo di questo convegno è analizzarne quattro.

Esso prende spunto da una recente ricerca di mercato (dell’aprile di quest’anno), svolta per conto di NESCAFE’ per un lancio di una nuova campagna pubblicitaria del noto prodotto. Detta indagine ha rivelato dei risultati a dir poco allarmanti: una crescente asocialità nella vita condominiale. La prima barriera, quindi, che si analizzerà sarà proprio quella delle relazioni umane e cercheremo di comprendere in che maniera essa possa essere superata, soprattutto nella vita condominiale.

Alberto ZANNI, infatti, ci illustrerà un progetto importante di CONFABITARE: il Condominio Solidale, nato oramai già diversi anni fa, in tempi che possiamo definire non sospetti, perché notevolmente antecedenti a quelli della citata ricerca di mercato, volto a superare le barriere relazionali umane nella vita condominiale e che, sino ad oggi, ha riscosso un notevole successo in diverse città italiane.

...

Stefania BENNI passerà, poi, ad analizzare un altro tipo di barriera non meno importante che è quella che le donne lavoratrici, che ricordiamolo sono anche mogli e mamme, affrontano quotidianamente nel mondo del lavoro, soprattutto con particolare riferimento a quella delle donne lavoratrici autonome, illustrandoci un’importante iniziativa che prende il nome di PROGETTO ANGELICA.

Gennaro Saliva ci illustrerà gli aspetti tecnici, non senza mancare i doverosi riferimenti giuridici, delle barriere architettoniche in condominio e ci preme sottolineare, con soddisfazione, ciò accade proprio nell’anno in cui CONFABITARE ha deciso di porre attenzione a questa importantissima tematica.

Claudio Calì, infine, si occuperà della barriera delle comunicazioni umane, facendoci comprendere che la capacità di comunicare meglio con gli altri è importante, che l’essere positivi, aperti al confronto ed asser- tivi, presentarsi ed esprimersi adeguatamente, sono caratteristiche indispensabili e vincenti per una per- sona, che un adeguato lavoro sulle proprie potenzialità comunicative, sull’intelligenza emotiva e sul “contagio emozionale”, è sempre indispensabile, sia a livello privato sia a livello professionale.

Il convegno, moderato da Antonella Esposito, si concluderà con un dibattito, con l’auspicio che ogni partecipante potrà trarne un beneficio personale.

Un doveroso particolare ringraziamento, infine, va al Consorzio Del Bo Ascensori di Napoli che, per il secondo anno di seguito, ci ospita. E’ per noi un onore essere accolti da una splendida realtà aziendale napoletana che, volendo fare un pò di sano campanilismo, ci inorgoglisce fortemente.

 

Programma del convegno

  • 10:00 Indirizzi di saluto di Luigi Grillo, presidente di Confabitare® Campania e di Sara Del Bo del Consorzio Del Bo ascensori
  • 10:30 Il perche’ di questo convegno _ relazione di Luigi Grillo
  • 11:00 Il condominio solidale: un progetto Confabitare® _ relazione di Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare®
  • 11:30 Progetto Angelica: trasformiamo la sfida delle pari opportunità in una realtà quotidiana _ relazione di Stefania Benni, segretaria nazionale di confabitare
  • 12:00 Le barriere architettoniche in condominio _ relazione di Gennaro Saliva del Consorzio Del Bo ascensori
  • 12:30 Comunicazione emozionale contro tutte le barriere _ relazione di Claudio Calì, presidente di Confabitare® Aosta
  • 13:30 Dibattito
  • 14:00 Conclusioni

Modera: Antonella Esposito, segretaria di Confabitare® Napoli

 

 

 

 

 

Informazioni

  • Data: Mercoledì, 20 Luglio 2016
  • Ora: 10:00
  • Luogo: Consorzio del Bo ascensoni
  • Indirizzo: Via Pisciarelli, 79, 80078 Napol

Altri eventi

Iscriviti a Confabitare

La quota di iscrizione ti verrà comunicata via email

Confabitare ® Via Guglielmo Marconi 6/2 - Bologna
Email: info@confabitare.it T: +39 051 238645

Portale progettato e realizzato da Moschini.info

Gestione: admin

Torna in alto